Gli autori del libro

Maristella Addante
Nata a Bari nel 1974 tenta, per pura tradizione familiare, di abbracciare il mondo della contabilità, ma la passione per il lato umanistico delle cose le fa conquistare una laurea in filosofia con una specializzazione in scienze umane. Un master in comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche rafforza la convinzione che comunicare può essere il suo mestiere. Lavora nel mondo della formazione, delle telecomunicazioni, del customer service e della vendita continuando a seguire corsi di PNL, e-learning, business writing.

Alessio Albano
Nato a Verona nel 1977, nel 2002 si laurea in scienze della comunicazione a Padova con una tesi sul web project management. Dopo un anno nella redazione del canale digitale satellitare Match Music, nel 1999 inizia a sviluppare progetti di comunicazione sul web per le PMI. Personalità eclettica, si cimenta con la grafica e il web development, mentre si occupa di architettura dell’informazione e gestione dei contenuti. Dal 2002 a gennaio 2004 è account manager in Upgrade Multimediale. Dopo il master Web Content Manager, presso Ateneo Multimediale, è consulente di comunicazione.

Davide Alemani
Nasce nel mitico 1968 quando l’uomo non aveva ancora posato il piede sulla luna. Bambino precoce che, ancora in fasce, si dedica alla lettura dei grandi classici di… Walt Disney, Davide ha molte passioni: dal Blues alla storia egizia dagli animali del continente australiano ai fasti dell’impero sovietico. Ma soprattutto a Davide piace scrivere: giornalista, copywriter, è un “drogato di parole”.
Esempio? Uno per tutti: è l’International Site Manager di Office Online che grazie a molti milioni di pageviews al mese è uno dei siti Internet italiani più visitati.
Davide scrive articoli anche per riviste di meccanica ed è il cuore di Ktvehi.com.

Marzia Andreoni
Vive a Lucca. Laureata in lettere moderne, lavora nella scuola come insegnante di materie letterarie. Si è occupata di scrittura creativa e ha collaborato con varie case editrici. Ha frequentato presso la facoltà di lettere e filosofia di Pisa il master in italiano scritto e professionale.

Sergio Borra
Nato a Torino nel 1964, è amministratore delegato della Dale Carnegie Italia, esclusivista dei corsi della Dale Carnegie Training, azienda leader nel business training dal 1912. Già durante gli studi in economia e commercio sviluppa esperienze consulenziali nei settori: memorizzazione e lettura veloce, public speaking, leadership e team building, comunicazione efficace, vendita e negoziazione, aspetti motivazionali. Master PNL in comunicazione, secondo i programmi della International Association of NLP. Insegna Personal Improvement and Development presso la European School of Economics. Ha condotto seminari e conferenze cui hanno partecipato, a oggi, oltre 36.000 persone.

Carlo Bosso
Nato nel 1953 a Torino, città dove vive e lavora, è laureato in lettere e filosofia.
Si occupa di selezione, formazione e sviluppo delle risorse umane in una multinazionale americana,dove ha l’opportunità – per mestiere! – di dedicarsi all’universo uomo (e donna) e la fortuna di interagire con una variegata moltitudine di caratteri e comportamenti.
Ha lavorato in numerose aziende internazionali, dove ha progettato, organizzato e tenuto corsi di formazione. Si è dedicato alla scrittura, pubblicando due sillogi poetiche, Schizzi sinfonici (Pentarco, Torino 1987) e Appunti di viaggio (ivi, 1991), nonché il romanzo breve La luna e le ombre (L’autore libri, Firenze 1996), molto apprezzato da parenti e amici, cioè, coloro che l’hanno letto.

Monia Brizi
Nata a Macerata nel 1977, dopo la maturità scientifica si laurea in scienze della comunicazione e poi frequenta un master in Web Content Manager a Milano.
Scopre la passione per il web presso un’agenzia di comunicazione, dove cura l’information architecture di alcuni siti. Nel 2003 ha preso parte alla creazione di una community sulla web art, attualmente si occupa della redazione di contenuti e progetta un sito per i diversamente abili. Ostinata, eclettica e curiosa. Adora scrivere e creare.

Elena Caldirola
Laureata in Scienze Politiche, opera presso l’Università di Pavia, dove è direttore del Centro Linguistico. Ha collaborato a ricerche sul rapporto fra multimedialità e tecniche di apprendimento, ed è intervenuta in convegni internazionali dedicati a tali argomenti. Formatore nel master Scienza e Tecnologia dei Media dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Di internet subisce il fascino delle contaminazioni: lo stesso movente che alimenta la sua passione profonda per il jazz.

Pier Sergio Caltabiano
Socio fondatore e presidente SIPNL, è trainer di PNL. Direttore del CTC, Centro di Formazione Manageriale e Gestione di Impresa delle Camera di Commercio di Bologna, dal 1985 svolge attività di ricerca, progettazione e docenza sulla qualità dei processi formativi e di comunicazione presso università e organizzazioni pubbliche e private. È inoltre vicepresidente nazionale dell’AIF, l’Associazione Italiana Formatori.

Ugo Canonici
Laurea in ingegneria elettrotecnica a indirizzo nucleare, amministratore delegato e direttore generale di CLEIS – Comunicazione, Promozione, Servizi per l’Impresa. Ha lavorato in IBM Italia nelle aree vendite, marketing e comunicazione. È autore dei libri: Il marketing diretto per l’industria (Pirola, Milano 1985), Il bigino del Marketing Diretto (K e K), Spiccioli di Marketing (Alfa Linea), Te lo do io il computer (SEI, Torino 1988), vincitore del premio Montefinale, Il nostro computer quotidiano (SEI, Torino 1991), Dal contatto al contratto (Etas, Milano 1995). Giornalista, dirige la rivista dm&c e collabora con varie testate. Docente presso l’Accademia di Comunicazione, la Consulta di Marketing dell’Università di Parma, il master di Publitalia, il master di Tecnopolis a Bari.

Paolo Carmassi
Nato a Roma nel 1960, formazione umanistica. Prima di scegliere la comunicazione si è occupato di vendite, marketing e information technology in una delle maggiori organizzazioni di distribuzione di componenti elettronici e periferiche per computer. Ha seguito la genesi e lo sviluppo dell’IT, come quella degli strumenti di comunicazione digitale pre internet. Dal 1992 è amministratore di Es Studio, impresa di comunicazione posizionata nel mondo delle nuove tecnologie. Ha coordinato e diretto la realizzazione di siti internet di B2B e B2C. È consigliere nazionale di Unicom, Unione nazionale delle imprese di comunicazione.

Lorenzo Carpané
Veronese, docente liceale di lettere, svolge la funzione di supervisore di tirocinio per la S.I.S.S. del Veneto, dove insegna didattica della letteratura. Ha svolto attività di formatore per il Ministero della Pubblica Istuzione. Ha pubblicato diversi studi su Torquato Tasso, sulla letteratura barocca e sulla storia della stampa. È membro del Centro di Studi Tassiani di Bergamo.

Luisa Carrada
Vive e lavora a Roma. Laureata in lettere moderne, lavora come editor e business writer nella struttura di comunicazione della Finsiel (Gruppo Telecom Italia). Nel 1999 ha aperto il sito “Il mestiere di scrivere”, il primo in Italia sulla scrittura professionale e la scrittura per il web. Nell’aprile 2000 ha pubblicato presso l’editore Lupetti il manuale di scrittura online Scrivere per internet.

Consuelo Casula
Specialista in psicologia del lavoro e psicoterapia ipnotica, svolge attività di formazione e di psicoterapia. Professore a contratto di comunicazione interpersonale presso l’Università Iulm di Milano e didatta della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. È autrice dei libri Giardinieri Principesse Porcospini (Angeli, Milano 2002), Risvegliare l’energia dei chakra (Red Edizioni, Como 2000) e I porcospini di Schopenhauer (Angeli, Milano 1997), oltre che di numerosi articoli su riviste specializzate.

Giovanna Chiozzi
Nata a Treviso nel 1967. Ha conseguito il Baccalaureato internazionale di Ginevra, e si laureata in Lingue e letterature moderne a Trento, specializzandosi con un master in Technical Authorship. Ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del technical writing nel 1998 quando, nel ruolo di documentation manager della Build & Software Factory di Telecom Italia, ha partecipato alla fondazione del TransAlpine Chapter per la Society of Technical Communication, di cui è stata presidente nonché coordinatrice del gruppo italiano dei technical writer. Attualmente si occupa di knowledge management e comunicazione.

Fabrizio Comolli
Nato a Milano 1964, coltiva da anni un’imbarazzante bigamia tra umanesimo e tecnologie digitali. Laureato in filosofia (Milano, 1988) e in psicologia (Torino, 1998), ma innamorato dell’hi-tech, ha cercato di ricomporre il suo dissidio interiore concentrandosi sull’interazione uomo-macchina e sulla sua comunicazione (dal technical writing alla divulgazione). Il suo campo di lavoro primario è l’editoria tecnica. Dal 1995 a oggi ha collaborato con aziende e con editori per progetti cartacei e online, in veste di autore, editor, publisher. Attualmente lavora come consulente editoriale nel settore tecnico-scientifico. Solo un amico ha potuto convincerlo a scrivere di nuovo qualcosa. Non è detto che abbia fatto bene.

Mario R. Conti
Nato nel 1959, giornalista professionista, è vicecaporedattore di Oggi. Prima di approdare al primo settimanale italiano per la famiglia, dove dal 1990 si occupa di attualità e spettacolo, è stato cronista sportivo a La Notte, di gossip al settimanale Eva Express e, per due anni, animatore e inviato di Radio Monte Carlo. Da 30 anni coltiva le passioni per lo studio delle religioni, per la psicologia e per la musica. Sposato, ha due figli, un coniglio nano e un pesce rosso.

Pacifico Cristofanelli
Laurea in filosofia a Roma, diploma di perfezionamento in filosofia a Urbino, diploma di grafologo con specializzazione in consulenza scolastica e consulenza peritale presso la Scuola Superiore di studi grafologici dell’Università di Urbino. Docente nelle scuole statali superiori e medie dal 1970 all’89, preside dall’89 al ’94. Professore a contratto alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino, Corso di laurea in tecniche grafologiche. Professore a contratto alla facoltà di scienze della formazione dell’Università LUMSA di Roma, corso di laurea in consulenza grafologica. Direttore della rivista Scrittura, relatore in congressi nazionali e internazionali, autore di saggi di argomento pedagogico e grafologico.

Sabina Del Monego
Nata a Milano nel 1965, di origini venete. Da programmatore software in ambiente Vax/VMS Digital a redattore di procedure per il Sistema Qualità ISO 9001 e quindi, con l’avvento di internet, a web-content-factotum. Vale a dire: fare un po’ di tutto per quanto riguarda i contenuti del web. Ultima formazione seguita con passione: master Web Content Manager all’Ateneo Multimediale di Milano. Scrive favole per bambini (e non) e dipinge, rintanata nei boschi all’imbocco della Valle d’Aosta.

Mafe De Baggis
Fondatrice e direttore creativo di Daimon, società che si occupa dell’impostazione e il coordinamento operativo di testate online e di community, inizia la carriera come copywriter e consulente di comunicazione. Dopo essere stata Community Manager di Atlantide, comunità online di Tin.it, matura altre esperienze di comunità virtuali. Sviluppa l’area CRM e Community in RCS WEB (RCS Editori) e cura i servizi People, Genio e Newsgroup in Virgilio (Matrix). Relatore a convegni e docente di master e corsi, collabora con alcune testate giornalistiche. È autrice del libro Le tribù di internet (Hops Tecniche Nuove, Milano 2002).

Chiara Fornari
Nata a Roma, vive a Milano e studia lettere moderne. Da sempre attratta dal mondo della scrittura. Collabora con uno studio di comunicazione e con l’ufficio relazioni esterne di Fondazione Fiera Milano; scrive per una rubrica di e-learning e per alcune testate di moda. Grazie a Paola Perna, si avvicina al mondo delle assicurazioni, lavorando per Zurich Italia. Con Alessandro Lucchini e Luisa Carrada approfondisce la scrittura professionale.
Fortemente motivata e decisa a non deporre la penna, scrive di tutto. Ama leggere, ascoltare musica e il mare delle Eolie, più di ogni altra cosa.

Silvia Frattini
Nata nel 1973, vive e lavora a Milano. Laureata in lettere moderne, ha realizzato cd-rom d’arte e turismo e curato la fornitura di contenuti per portali online e progetti e-learning. Master in PNL, tiene seminari sul content management e sulla formazione a distanza. Collabora con testate online ed è tra gli autori del libro “Content Management” (Apogeo, Milano 2002).

Francesca Gagliardi
Nata a Cremona nel 1969. Laurea in lingue e letterature straniere a Parma nel 1994. Ha lavorato all’Azienda di Promozione Turistica della sua città e, attualmente, alla Provincia di Milano dove progetta e scrive contenuti sul sito del settore Idroscalo, sport, turismo.
Adora Mozart e scrivere: così studia polifonia sacra e diventa pubblicista. Ma è la passione per la linguistica che le regala la scoperta più emozionante: i sordi, la loro realtà e la loro meravigliosa lingua, la Lingua Italiana dei Segni. E poi, Beatrice, quattro anni: sua figlia.

Rosella Gaudiuso
Nata a Bari nel 1972, è laureata in economia e commercio. Dopo un master in comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche, la sua passione per la scrittura e il web prendono il sopravvento sui principi di contabilità e sulla finanza aziendale. Collabora come business writer con Alessandro Lucchini ed è coredattrice di un “Corso professionale di scrittura per le banche”, online sul sito www.italicon.it. Dopo un’esperienza come redattrice di corsi bancari per una società di e-learning, approda alla gestione dei contenuti del sito www.buonalombardia.it.

Remigio Guadagnini
Laureato in conservazione dei beni culturali, scopre internet nel 1996. Dal 1998 progetta cd-rom multimediali e realizza animazioni digitali. Dal 2000 collabora con diversi enti di formazione e inizia quindi a progettare percorsi formativi per l’e-learning. Dal 2002 lavora nel campo dell’architettura dell’informazione e della comunicazione digitale per Altreforme, società che si occupa di progetti di integrazione tra arte, comunicazione e multimedia.

Paolo Iabichino
Nato nel 1969, è direttore creativo di OgilvyOne, la prima agenzia di marketing one-to-one in Italia. In pubblicità dal 1990, è passato dall’advertising tradizionale alla comunicazione relazionale, incontrando qui la giusta dimensione di uno scrivere più attento al destinatario. Con il suo team gestisce campagne e strategie di comunicazione per importanti marche italiane e internazionali. È convinto che la pubblicità non abbia più bisogno di un target, ma di un interlocutore con il quale marche e prodotti devono mettersi in relazione, superando la logica del bisogno per sposare l’etica del servizio. Da qui l’advertising si arricchisce di nuove discipline per avvicinare un nuovo consumatore, sempre più individuo, che obbliga la scrittura a passare dal registro seduttivo a quello emotivo.

Mara Lombardi
Nata a Milano nel 1957, città dove vive e lavora. Ha fondato nel 1985, e dirige, un’impresa di comunicazione. Ha frequentato il liceo artistico e l’Accademia di Brera. È stata allieva di Dimitri Plescan e Raffaele De Grada. Affianca all’attività professionale un’intensa attività artistica. Affascinata dalla fotografia in bianco e nero, ha trovato nella tecnica dell’incisione un naturale mezzo espressivo. Ha esposto in personali e collettive e tenuto corsi per adulti su come disegnare con la parte destra del cervello.

Marco Lucchetta
Nato in provincia di Treviso, si è laureato in sociologia con una tesi sulla rappresentazione nei media dei viaggi di Giovanni Paolo II. Ha iniziato a occuparsi di community online, lavorando nella web agency Powerhouse. Sviluppa contenuti editoriali per portali e partecipa a progetti per valorizzare il brand digitale di importanti aziende quali Aprilia, Ferrero, Henkel. Dopo un’esperienza come copywriter in un’agenzia pubblicitaria, diventa consulente free lance e si occupa di progetti di comunicazione online e offline.

Alessandro Lucchini
Nato a Milano nel 1959, business writer. Laurea in lettere moderne, anni di giornalismo e di pubblicità. È autore dei libri Intranet. Teoria e pratica (Apogeo 2004), Content management (Apogeo, Milano 2002), Business writing. Scrivere nell’era di internet (Sperling & Kupfer, Milano 2001), Scrivere. Una fatica nera (Deus 1997, oggi gratis nel sito www.comuniconline.it) e di vari corsi di scrittura professionale in siti di e-learning. Tiene corsi di business/web writing per aziende ed enti pubblici, insegna all’Università Iulm di Milano ed è nel comitato scientifico del master di italiano scritto e professionale dell’Università di Pisa.

Claudio Maffei
È uno degli esperti più noti nel campo delle relazioni interpersonali. Svolge un’intensa attività di docenza presso aziende ed enti pubblici su competenze di comunicazione, motivazione e cambiamento. Consulente di politici, manager pubblici e privati ai massimi livelli nazionali, è professore a contratto in alcuni master universitari post laurea. Autore e coautore di libri, collabora con periodici nazionali e testate specializzate. www.comuniconline.it.

Ezio Maisto
Salernitano, specializzato in politiche per il turismo. S’è occupato di ricerca, editoria, teatro, marketing, formazione, copywriting. Project manager per l’ex Ministero del Turismo, l’APT di Messina, la Provincia di Salerno, ha vinto un concorso nazionale di idee e lavorato a tre Contratti di Programma. Rincorre l’indefinibile nella risposta alla domanda «che cosa fai nella vita?». Ora che gli hanno detto che è un esploratore con la passione per i contenuti, ha in mente di iscriversi a un corso di bricolage.

Elisa Marconato
Nata a Milano nel 1980, dove si è diplomata con successo al Liceo Linguistico Manzoni, indirizzo Informazione e Comunicazione. Dopo aver frequentato diversi corsi di comunicazione, ha svolto attività di web writing e di coordinamento per alcuni siti internet. In seguito è stata consulente di comunicazione presso il Comune di Milano. Da sempre attratta dalla musica e dalla comunicazione corporea, ha frequentato un’accademia di danza. Ora la sua vita si divide tra un’impresa di comunicazione e un palcoscenico.

Mariella Minna
Laureata in Lingue e Letterature straniere, cultrice della lingua e della cultura giapponese, è interprete e traduttrice freelance e si occupa di traduzioni e localizzazione dal 1985. Appassionata di cinema e letteratura, scrive per diversi siti web e contribuisce ad animare le discussioni sul newsgroup tematico it.arti.cinema. Entusiasta e comunicativa, sogna di diventare web writer a tempo pieno.

Florio Panaiotti
Classe 1973, laureato in giurisprudenza, nel 2000 ha abbandonato la pratica forense per dedicarsi completamente a internet e alla scrittura. Inizia a collaborare con studi professionali, società di consulenza ed enti locali nel campo dei finanziamenti comunitari, occupandosi di tutto ciò che riguarda il web content. Fra i vari incarichi, attualmente è responsabile dell’area Information brokering della TK Consultant, ed è riconosciuto dal Formez quale Informatore comunitario per le amministrazioni pubbliche.

Stefania Panini
Consulente e docente in organizzazioni pubbliche e private, lavora sulle tematiche HRD (human resources development), della comunicazione professionale (comportamenti organizzativi, leadership, web writing e content management), della formazione dei formatori. Insegna Comunicazione e Gestione delle Risorse Umane presso il corso di laurea di ingegneria gestionale dell’Università di Pisa. Collabora inoltre con l’Università di Bologna, corso di laurea in scienze della formazione, per la gestione di un laboratorio sul Tutor Formatore.

Annalisa Pardini
Una laurea in lettere moderne, due master in italiano scritto e professionale, alcune passioni: su tutte, scrivere. È autrice di testi poetici, scolastici, saggistici. Insegna nella scuola secondaria superiore e studia comunicazione scritta, consapevole delle multiformi profondità dei destinatari.

Giampaolo Pecorari
Nato a Milano nel 1956. Nel 1985 inizia a occuparsi di risorse umane in Italtel, negli anni di Marisa Bellisario. Il suo stile è orientato alla estrema chiarezza; è fautore del rewriting (un suo capo gli consigliò di riscrivere una lettera utilizzando i caratteri minuscoli per figlio di …), nonché della scrittura condivisa: le rifiniture apportate da due colleghe rendono più conveniente e digeribile la sua prosa professionale.

Paola Perna
Consulente di comunicazione, giornalista. Formazione filosofica, laurea in logica. Un’attività di consulenza tra: scrittura tecnica e professionale, per strumenti di comunicazione tradizionale ed economica, siti web, e-learning, presentazioni e pubblicazioni; ghost writing, produzione contenuti per il linguaggio parlato, presentazioni o discorsi; comunicazione aziendale e specializzazione nelle strutture logiche per il web e nell’organizzazione dei contenuti; formazione alla scrittura; tecniche di presentazione in pubblico e in riunione, logica, semiotica e linguistica applicata.

Simone Ramaccini
Nato a Melzo, in provincia di Milano, nel 1976, si è laureato in giurisprudenza nel 2002 con una tesi in informatica giuridica. Affascinato da internet, si appassiona all’uso delle nuove tecnologie nell’ambito della comunicazione. Dopo aver conseguito una specializzazione in web marketing & web advertising a New York, ha lavorato prima come webmaster, poi come internet manager presso alcune aziende milanesi. Oggi opera come consulente per lo sviluppo di strategie digitali per le PMI, dalla stesura di piani marketing alla pianificazione di campagne per il web e cura il sito http://www.wmportal.com.

Maria Vittoria Re
Laureata in Lingue a Parma, si è specializzata in spagnolo. Per ragioni di studio approda a Barcellona, folgorata da Jordi e dal fermento culturale barcellonese. Studia il catalano, e per qualche anno collabora con la Fundació La Caixa e, in seguito con il nuovo centro espositivo Caixa Forum. Attualmente vive a Milano, dove fa la mamma a tempo pieno. La sua passione: il paracadutismo. I grandi amori: ancora Jordi e la loro figlia Montserrat, per la quale compone fiabe e brevi racconti che un giorno, forse, pubblicherà.

Emiliano Ricci
Nato a Firenze nel 1964, si è laureato in fisica con orientamento astrofisico. Dal 1998 è funzionario alla Regione Toscana, dove si occupa di progettazione di siti web. Esperto in comunicazione della scienza, collabora con diversi istituti di ricerca. Come giornalista scientifico, collabora con molte testate locali e nazionali, anche radiofoniche e televisive. Ha all’attivo diverse pubblicazioni divulgative in campo astronomico (libri, Cd-rom, DVD).

Roberto Sanna
Nato a Cagliari nel 1970, è laureato in lettere moderne. Dopo un’esperienza nel campo del turismo approda nel web come copywriter, scrivendo di arte, musica e tradizioni. Dal 2000 collabora con www.SardiniaPoint.it, occupandosi dei contenuti del sito e di alcuni progetti web. Co-progettista per la gestione dei contenuti in quattro lingue del sito www.RentSardinia.com, ora si occupa di copywriting tradizionale per pubblicità su stampa. Dopo il master in Web Content Manager all’Ateneo Multimediale di Milano, collabora con l’agenzia ES Studio all’analisi dei contenuti dei siti web.

Nilda Tempini
Nata a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, nel 1960. Ha collaborato Ha studiato medicina, ma le sue due grandi passioni di sempre sono la scrittura e la storia. Ha collaborato con riviste, cartacee e telematiche, in particolare nel settore del lavoro e della formazione. Attualmente si occupa della comunicazione aziendale e dei testi dei corsi di formazione ai lavoratori per una società di Milano. A questa attività, affianca il lavoro freelance di business e web writer.

Tiziana Valtolina
Web writer, collabora con la Regione Toscana nella realizzazione dell’architettura informativa e redazione della intranet. Si è laureata in filosofia, ha seguito corsi di comunicazione radiofonica e pubblicitaria, e un master in Web Content Manager. Prima esperienza di lavoro a radio RTL Firenze, adesso frequenta ambienti lavorativi legati al web e si diletta a scrivere degli argomenti più diversi: piante, filosofia e antropologia, internet.

Pierluigi Voi
Nato a Milano nel 1949, ha studiato presso l’Università Cattolica, il Centro Studi Cinematografici e l’Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti, opera dagli anni Settanta come formatore di docenti sul linguaggio audiovisivo. Animatore di circoli cinematografici, è stato per 20 anni formatore di docenti e realizzatore di prodotti educational al Centro per i Servizi Didattici Audiovisivi della Regione Lombardia. È ora responsabile della comunicazione esterna presso il Centro di Formazione Professionale Vigorelli della Provincia di Milano, dove inoltre coordina i corsi per la formazione di varie figure professionali destinate all’ambito dei media. È master di PNL.

Fiorella Zaggia
Formazione umanistica, si è laureata in scienze politiche a Milano, veneta d’origine e di cuore, milanese per il resto. Si occupa di risorse umane dal 1974. Migra negli anni Ottanta, anni d’oro per la consulenza, in una multinazionale europea con sede in Milano: apprende il mestiere di progettista di formazione e di consulente. Innumerevoli i progetti realizzati e le ore d’aula in tutta Italia. Nel 1996 fonda Tender, società di consulenza e formazione, dedicata allo sviluppo di progetti per HR. Passioni seminascoste, ma praticate appena possibile: l’Alto Adige, la cucina, i dialetti e il Rinascimento. L’amore visibile e dichiarato: sua figlia Federica.

Vilma Zamboli
Nata a Milano nel 1961, creativa e amante delle lingue straniere, si forma nell’area software. In Italia e all’estero si occupa di automazione e supervisione di processi industriali, e scrive documentazione tecnica. Nel 1994 realizza il primo help online Windows. Nel 1999 si confronta con la realtà americana del technical writing e dà vita a Writec (www.writec.com). Offre consulenze, sviluppa progetti e forma personale in tutti gli ambiti legati alla redazione tecnica: schede tecnico-commerciali, documentazione di progetto, help online, manualistica, presentazioni.
Vincitrice della Trans European Technical Communication Competition 2003 e 2004, è presidente del Transalpine Chapter (www.stc-transalpine.org), divisione transnazionale di STC-Society for Technical Communication (www.stc.org ).

Stefania Zenato
Artista, consulente e trainer. Si è laureata in semiotica greimasiana, è master pratictioner in programmazione neurolinguistica. Realizza spettacoli, affianca i professionisti nel raggiungimento dei loro obiettivi, insegna tecniche di comunicazione efficace, scrive romanzi e per il resto danza. Ama le persone e le storie. www.stefaniazenato.it

Chiara Zuccalà
Nata a Milano nel 1969. Si è avvicinata alla comunicazione lavorando nel customer care di Tele+, dove si è occupata tra l’altro di formazione per il contact center. Dalla televisione passa alle assicurazioni come responsabile vendite online in Allstate Insurance. Nel 2000 approda nel settore finanziario come direttore sales & customer service di ING DIRECT; lavora quotidianamente parlando e scrivendo ai clienti della banca diretta, senza mai incontrarli. I suoi amici dicono che sa vendere il ghiaccio agli Esquimesi, forse per quella lingua lunga che non risparmia nessuno. Sogno nel cassetto: una laurea in scienze della comunicazione. Non è mai troppo tardi.